Tutto sul nome LUISA ESMERALDA

Significato, origine, storia.

Il nome Luisa Esmeralda ha origini spagnole e significa "gemma verde". Il primo utilizzo di questo nome si ha nel romanzo "La regina delle fate" scritto da Alexander Dumas padre, dove una delle protagoniste principali si chiama Luisa Esmeralda.

Il personaggio di Luisa Esmeralda è ispirato alla storia vera della zingara Esmeralda e del poeta francese Pierre Gringoire che vissero a Parigi durante il XV secolo. La storia fu poi reinterpretata dal romanziere francese nel suo capolavoro letterario.

Negli anni successivi, il nome Luisa Esmeralda divenne popolare nella cultura ispanica grazie alla sua apparizione anche in altre opere letterarie e artistiche. Oggi è ancora considerato un nome di bellezza e fascino, spesso scelto per le figlie femmine da genitori che desiderano un nome unico ed elegante.

In sintesi, il nome Luisa Esmeralda ha origini spagnole e significa "gemma verde". La sua storia è legata alla figura della zingara Esmeralda e al poeta francese Pierre Gringoire. Oggi è considerato un nome di bellezza e fascino nella cultura ispanica.

Vedi anche

Francese
Spagnolo

Popolarità del nome LUISA ESMERALDA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Luisa Esmeralda è stato utilizzato per una sola nascita in Italia nel 2023. In totale, ci sono state 1 nascita con questo nome in Italia dal 2005 ad oggi.